OFFERTE PUBBLICHE
Sono le offerte pubbliche che danno la garanzia a tutti gli investitori di uguaglianza (tutti alle stesse condizioni). Le informazioni sono uguali per tutti e il prezzo è unico. Si dividono in due categorie: l’offerente dichiara la sua volontà di acquistare o al contrario di vendere. Solitamente le opa vengono lanciate sulle S.P.A.
Le offerte pubbliche di acquisto : OPA
La più nota è l’ opa in cui l’offerente si impegna ad acquistare le azioni. Solitamente viene lanciata quando gli interessati superano le 300 unità e l’ammontare complessivo dell’operazione supera i 40.000 euro. Esiste anche l’Ops (offerta pubblica di scambio): anch’essa è la manifestazione della volontà di acquistare ma al contrario dell’opa il mezzo si scambio non è il denaro ma altri titoli. Esiste anche l’Opas (offerta pubblica acquisto e scambio), dove chi si offre si impegna a comprare i titoli richiesti pagando in maniera mista (soldi e titoli).
Le offerte pubbliche di vendita : OPV
L’offerta pubblica di vendita (Opv) è la forma più famosa delle offerte pubbliche nella quale l’offerente prende l’impegno di vendere. E’il più importante strumento giuridico e finanziario con cui l’azionista di controllo offre agli altri investitori tutte o una parte delle sue azioni e i relativi diritti di voto. E’ utilizzata anche per le privatizzazioni. Esiste , anche se meno famosa, l’Ops (offerta pubblica di sottoscrizione). La differenza è che nell’ Opv l’offerente promette di vendere mentre nell’Ops viene offerto un prodotto di nuova emissione: chi accetta questa offerta diviene sottoscrittore (non acquirente) in quanto primi nell’accettare. L’offerta pubblica di vendita e di sottoscrizione danno origine alla “sollecitazione all’investimento” che è regolata dal testo unico della finanza (art. 94 in poi). Chi decide di procedere a una “sollecitazione” è obbligato ad avvisare preventivamente la CONSOB presentandogli un prodotto informativo formulato in modo preciso e legale.
IPO e PRIMARY
L’Ipo (initial pubblic offering) è, in maniera semplice, il corrispettivo inglese di offerta pubblica di vendita o sottoscrizione di azioni non ancora note al pubblico. L’Ipo viene definito “iniziale” in quanto la società offre per la prima volta, da quando esiste, le sue azioni. Mentre prima dell’Ipo la società è formata da pochi soggetti (private company) con esso diventa pubblic company. In Italia questa sigla è divenuta nota grazie al NUOVO MERCATO dove sono presenti piccole società quotate ma con un progetto di sviluppo elevato. La PRIMARY OFFERING a differenza dell’Ipo, è un’offerta di sottoscrizione di nuove azioni. Un’altra differenza tra i due è che una società, nell’arco della sua vita può eseguire tante Primary ma un’ unica Ipo.
© ww.QuotazioniBorsa.com
> Designed by Luka Cvrk
Link, Disclaimer, Rss, Contatti.