Ordini in tempo reale e ordini ritardati


Imparare a dare gli ordini

I modi per impartire ordini sono vari: si va da un semplice contenuto (acquista o vendi 15.000azioni generali) ad uno più articolato (compra 15.000 azioni ras spendendo massimo 20 euro, trattieni i titoli nel Book per 20 giorni). Ogni ordine effettuato correttamente deve avere un contenuto semplice. Si può, volendo, non dettare un prezzo preciso indicando all’intermediario di accettare il miglior prezzo sul mercato al momento in cui viene fatto l’ordine. Esistono, inoltre, ordini che vengono dati solo in caso la negoziazione avviene in maniera continuativa o, riguardino quantitativi interi e non spezzature.

Gli ordini spezzati

 Quando si vuole negoziare spezzettature, le possibilità di impartire ordini diversi sono molto limitate in quanto l’ordine può essere eseguito solo nella fase di pre-apertura (non conta il momento in cui è partito l’ordine). Esso può essere immesso nella fase negoziativi continua ma non è visualizzato nel Book nè è negoziabile (può partecipare alla pre-apertura successiva). Inoltre il prezzo non può essere limitato ed un assenza di chiarimenti viene automaticamente usata la modalità “esegui o cancella”. Se si vuole evitare di impartire ogni giorno l’ordine, aspettando l’esecuzione, si può utilizzare la modalità “valida fino a data specificata” che permette all’ordine di rimanere nel sistema fino alla data prestabilita.

Esistono diverse tipologie di ordini:

All or none (tutto o nulla)

Con questo tipo di ordine la compravendita di titoli  non viene eseguita immediatamente, ma, solo se vengono rispettate sia le quantità di titoli da comprare o vendere che il prezzo da pagare per una singola azione.
Esempio:
azione di borsa: il sole 24 ore;
quantità titoli: 500;
prezzo di acquisto: euro 35.
L’ordine verrà effettuato solo se sul mercato sono disponibili contemporaneamente 500 azioni di quella società quotati ad un valore di 35 euro.
torna su

Market

Con questo tipo di ordine la compravendita avviene nel momento in cui il titolo raggiunge il prezzo migliore in giornata. Nel caso in cui ci si rivolga ad un broker è molto difficile operare con questi ordini, in quanto è necessario poter verificare le quotazioni in tempo reale per poter effettuare l’ordine.
torna su

Day

La transazione finanziaria con questo tipo di ordine non avviene in tempo reale, ma è eseguita solo se nell’arco della giornata borsistica la quotazione del titolo raggiunge il prezzo fissato per la compravendita. Se alla chiusura della borsa il prezzo stabilito non viene raggiunto, l’ordine viene eliminato.
torna su

Limit

La compravendita va a buon fine nel caso in cui la quotazione del titolo in borsa raggiunge un prezzo fissato o minore di questo.
torna su


Stop

L’ordine di effettuare la transazione è pronto ad essere eseguito solo quando la quotazione del titolo raggiunge il valore prefissato. Da questo momento diventa un ordine eseguibile in tempo reale di tipo market.
torna su

Fill or kill (fok)

Se il titolo non raggiunge la quotazione stabilita l’ordine viene cancellato.
torna su

Open (Gtc)

Con il good till canceled l’ordine di acquisto o vendita ha validità temporale di un mese. In questo intervallo di tempo, se la quotazione in borsa del titolo ha raggiunto il valore prefissato, l’ordine viene eseguito, altrimenti allo scadere del mese l’ordine viene cancellato automaticamente.
torna su